IL PROGETTO

In occasione dell’ottavo centenario dell’Università di Padova, l’Ateneo ha deciso di lasciare un’eredità permanente alla comunità, ricostruendo là dove Vaia nel 2018 ha distrutto: nasce così il progetto Bosco degli 800 anni dell’Università di Padova.

Bosco 800 è un progetto ideato e realizzato dal Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali che ha l’obiettivo di rinverdire la superficie forestale che verrà denominata “Bosco degli 800 anni dell’Università degli Studi di Padova”.

Attraverso un accordo con il comune di Asiago, l’area da rimboscare è di complessivi 8 ettari e si trova in una zona storica e ben visibile tra Asiago e Monte Zebio, cara allo scrittore Mario Rigoni Stern. In ogni ettaro verranno piantumate 2000 piante di un’altezza media di 30-40 cm.

Tale zona è stata pesantemente danneggiata della tempesta Vaia e la superficie forestale è stata completamente distrutta.

Compressori AIRCOMP Srl ha aderito a questa iniziativa con una donazione, per contribuire al rimboschimento della zona presso Croce di Sant’Antonio, lungo il sentiero 832 del CAI ad Asiago.

Questo è il link della presentazione del progetto  https://www.unipd.it/adotta-ettaro